Ivana Celeste è un nome di donna di origini slovene e italiane. La sua etimologia è incerta, ma si ipotizza che derivi dal nome slavo Ivana o dalla forma latina Iohanna, a sua volta proveniente dall'ebraico Yochanan che significa "Dio è misericordioso". Il significato di Ivana Celeste quindi può essere tradotto come "Dio è misericordioso" o anche "Dio è la mia grazia".
La storia di questo nome è legata alla tradizione cristiana. Ivana, infatti, era il nome della madre di Giovanni Battista, uno dei più importanti santi del cristianesimo. Inoltre, nel Medioevo era comune battezzare le bambine con nomi che avessero un significato religioso o spirituale.
Il nome Ivana Celeste non ha avuto una grande diffusione nella storia, ma è stato portato da alcune figure femminili notevoli, come la regina Ivana di Monteferrato (1274-1315), moglie del re Andrea III di Ungheria. Tuttavia, il nome Ivana Celeste è ancora relativamente poco comune oggi e potrebbe essere considerato un nome insolito o originale per una bambina.
In sintesi, Ivana Celeste è un nome di donna di origini slovene e italiane che deriva probabilmente dal nome slavo Ivana o dalla forma latina Iohanna. Il suo significato è "Dio è misericordioso" o anche "Dio è la mia grazia". La storia del nome è legata alla tradizione cristiana, ma non ha avuto una grande diffusione nella storia e oggi potrebbe essere considerato un nome insolito o originale.
In Italia, il nome Ivana Celeste è stato dato ad una bambina nel corso del 2022. Questo significa che in quell'anno ci sono state solo un totale di 1 nascita con questo nome.